Scorri verso il bassso per scoprirla

1880

La fondazione

Francesco Foresti, già proprietario di una drogheria, inizia a produrre nel piccolo paese di Pralboino, in provincia di Brescia, le proprie formaggelle acquistando il latte dallo “Stallotto Sironi”.
Con i proventi di questa nuova attività apre presto due “caselli” in cui si specializza nella produzione di formaggio tipo Friburgo.

1898

Medaglia d’oro all’esposizione generale di Torino

L’attività si amplia rapidamente e aumentano le tipologie di formaggio prodotte.
Questi, all’esposizione generale italiana di Torino, vengono insigniti della medaglia d’oro da Emanuele Filiberto di Savoia.

1900

Le attività vengono concentrate nel caseificio di Gambara

Alla scomparsa del fondatore i vari caseifici vennero ripartiti tra i figli. Al figlio Giovanni toccò quello di Gambara attrezzato per lavorare 50 quintali di latte al giorno.
E’ in questi anni che parallelamente alla produzione di formaggi ha avvio l’ingrasso dei suini, attività tipicamente affiancata ai caseifici per dare una destinazione a tutti gli scarti della produzione.

1924

Medaglia d’oro all’esposizione industriale – commerciale – agricola della citta di Fiume

Sono gli anni della ricostruzione. Giovanni Foresti torna alla guida del caseificio dopo che questo era passato nelle mani della moglie Lina durante il suo servizio al fronte.
Lina Comincini, già attiva nel caseificio, condusse l’attività di famiglia durante tutto il periodo della guerra senza mai interrompere le produzioni, garantendo lavoro e sostentamento a buona parte dei paesi vicini.
In occasione dell’esposizione industriale di Fiume, il caseificio Giovanni Foresti viene insignito del massimo riconoscimento per l’ottima produzione di formaggi.

1930

Viene acquistato lo stabilimento di Gottolengo

Qui, sotto la guida di Giovanni, le produzioni assumono un carattere più industriale.
Nei nuovi reparti vengono avviate nuove produzioni tra cui quella dei formaggi a pasta molle e a pasta filata.

1957

Francesco Foresti concentra le attività del gruppo

La lavorazione del latte viene concentrata nello stabilimento di Gottolengo, attivo già dal 1930 in supporto alle produzioni di Gambara.
Alla scomparsa di Giovanni le attività passano sotto la guida del figlio Francesco, poi affiancato dal nipote Gianluigi.
E’ in questi anni che viene incrementa la produzione del burro di pura panna di centrifuga, si dà avvio alla produzione di panna e latte UHT e viene dato un notevole slancio alla produzione di Fontal Nazionale da sempre prodotto secondo la ricetta del fondatore.

2002

Anno di un profondo rinnovamento

Lo stabilimento di Gottolengo viene ampliato e ammodernato. Vengono abbandonati i vecchi stabili e, nel rispetto di una tradizione ultracentenaria, vengono adottati moderni impianti indispensabili per garantire i più elevati standard qualitativi.
Le produzioni marginali vengono interrotte per concentrarsi nella produzione di Mascarpone, Ricotta e Fontal Nazionale, prodotti oggi riconosciuti in tutto il mondo per l’eccellente qualità.

2010

Il biologico

Per soddisfare la crescente richiesta italiana ed estera vengono avviate le produzioni di Fontal Italiano e Mascarpone con certificazione biologica.

2018

Viene ampliato il reparto dedicato alla produzione di mascarpone

L’eccellente cremosità del nostro mascarpone contribuisce all’affermazione del prodotto.
Per soddisfare la costante domanda crescente nel 2018 vengono rinnovati e ampliati i reparti così da garantire una maggior produttività, una diversificazione delle ricette e una più ampia gamma di formati disponibili.
Questo viene oggi prodotto con moderni impianti in grado di garantire i massimi standard igienico qualitativi senza alterare il tradizionale processo produttivo.

2020

 La sostenibilità è messa al centro

Vengono sviluppati e promossi progetti ed iniziative che coinvolgono il prodotto, la produzione e il packaging volti al raggiungimento di eccellenti standard  di sostenibilità ambientale.
Grazie ai nuovi impianti fotovoltaici vengono drasticamente ridotte le emissioni di anidride carbonica. Così facendo i nostri formaggi sono oggi prodotti con energia pulita nel rispetto della terra che amiamo.